Air Dolomiti riceve i premi EMAS 2021: La compagnia viene riconosciuta per l’impegno in ambito ambientale

Air Dolomiti riceve i premi EMAS 2021: La compagnia viene riconosciuta per l’impegno in ambito ambientale

Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, ha vinto i Premi Emas 2021 assegnati dall’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e dal Comitato Emas-Ecolabel e l’Ecoaudit, volto a dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni registrate Emas in Italia che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo.

Il comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’Ispra hanno deciso di valorizzare l’impegno dimostrato in ambito Emas (Eco-Management and Audit Scheme) premiando le realtà che hanno raggiunto i migliori risultati nell’efficacia della comunicazione e sono riusciti a contenere l’impatto delle proprie attività riducendo le emissioni di CO₂. Sono stati assegnati premi per tre categorie di partecipazione: la prima riguarda la Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace, la seconda Iniziative di uso del logo Emas e la terza Iniziative di contenimento dell’impronta di carbonio. Air Dolomiti ha vinto i premi per la seconda e la terza categoria, eccoli nel dettaglio.
-il Premio alla migliore iniziativa di uso del logo Emas riconosce l’iniziativa della compagnia di esporre su tutti gli aeromobili una targa con il numero di certificazione e un Qr Code che permette ai passeggeri di scaricare su device la Dichiarazione Ambientale.
-il Premio alle iniziative di contenimento dell’impronta di carbonio, invece, è stato assegnato per le iniziative messe in atto da Air Dolomiti finalizzate al contenimento delle emissioni gassose e alla riduzione del consumo di carburante.

La compagnia, inoltre, ha aderito al progetto Compensaid del Gruppo Lufthansa volto a bilanciare, in parte, le emissioni di CO₂ delle attività di viaggio offrendo ai passeggeri due possibilità di compensazione: l’impiego di cherosene sintetico a impatto zero (Saf) o la partecipazione a progetti di riforestazione in diverse zone del mondo. “Ricevere questi premi è davvero un grande onore – sottolinea Alberto Casamatti ceo, direttore generale Operazioni & Accountable manager di Air Dolomiti – abbiamo molto a cuore le tematiche ambientali e siamo consapevoli che siano necessari provvedimenti per rendere le procedure sostenibili. Siamo stati la prima compagnia aerea italiana per il trasporto pubblico di passeggeri ad ottenere certificazione Emas e abbiamo deciso di esporre la targa sui nostri aeromobili per sensibilizzare e informare tutti i passeggeri del nostro impegno: questo traguardo rappresenta la tappa importante di un cammino che siamo orgogliosi di percorrere, nonostante le difficoltà”. “Dopo il superamento dell’audit Iso 14001 a fine 2020 e l’ottenimento della certificazione europea Emas la scorsa primavera, continuiamo a porci obiettivi ambiziosi prestando la massima attenzione ai passeggeri, alla sicurezza e all’ambiente nella profonda convinzione che la crescita sostenibile debba essere valorizzata. Questi premi sono particolarmente importanti perché evidenziano e donano coerenza al percorso che la compagnia sta effettuando” aggiunge Dario Bruni, vice president business development, product, Ict & managing director Air Dolomiti Deutschland GmbH.

Fonte: TurismoItaliaNews.it

Link alla notizia: http://www.turismoitalianews.it
air-dolomiti