Corso per Consulenti Aziendali Ecolabel

Corso per Consulenti Aziendali Ecolabel

MASTER DI I° LIVELLO SEE-CA

Finalità del corso

Il Corso per Consulenti ECOLABEL provvede alla formazione di figure professionali qualificate e specialistiche, per l’attribuzione del marchio ecologico dell’Unione Europea per gruppi di prodotti (beni e servizi) etichettabili secondo la normativa UE attualmente in vigore con particolare riferimento all’approfondimento formativo e pratico, nonché per le attività di audit, ed in ragione della rilevanza e della strategicità nel territorio locale ai fini di uno sviluppo locale sostenibile ed integrato. Il Corso fornisce competenze adeguate a svolgere attività di sviluppo e implementazione dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA), identificare e interpretare i requisiti legislativi nazionali, condurre audit per i SGA, utilizzare strumenti di comunicazione ambientale e di responsabilità sociale d’impresa, sviluppare e implementare i sistemi per monitorare emissioni climalteranti ed efficienze energetica; approfondire i temi del life cycle management, footprinting e green public procurement.

Certificazione finale

Coloro che superano gli esami riceveranno un attestato rilasciato dalla SCUOLA ECOLABEL SICILIA, riconosciuta dal Comitato Nazionale Ecolabel Ecoaudit, e saranno inseriti negli appositi registri nazionali di ISPRA. Coloro che conseguono l’attestato di superamento degli esami possono richiedere di accedere in modo facilitato all’accreditamento come Verificatori Ambientali (VA) singoli, secondo quanto previsto nella specifica procedura di accreditamento del Comitato Nazionale Ecolabel Ecoaudit.

Destinatari

Possono accedere alla selezione:

  • i candidati in possesso di Diploma di Laurea di I Livello. Le lauree in discipline non scientifiche devono essere integrate da esperienze o attività formative specifiche in tematiche e tecnologie ambientali, sistemi di gestione e, in generale, a quanto attiene alla specificità del corso.
  • i candidati in possesso di titolo di studio di grado inferiore alla laurea previa approvazione, da parte della C.L.S.E., purché abbiano maturato comprovata e significativa competenza pluriennale in materia ambientale.

Modalità e durata

La durata complessiva delle attività formativa è di 252 ore. La parte teorica sarà organizzata in 72 ore di lezione sulla parte generale, in 64 ore di lezione sulla parte specifica e n. 16 ore per tecniche di audit comuni. L’attività di Project Work, presso aziende dei settori ricettività turistica, si articolerà in 100 ore complessive.

Il corso si terrà in modalità e-learning, con la cadenza di una o più sessioni a settimana. La parte sperimentale è organizzata in 100 ore e consiste in esercitazioni pratiche (Project Work e ispezioni) presso organizzazioni, pubbliche e private, selezionate dalla C.L.S.E

Visita la pagina Bandi & Avvisi per i bandi di ammissione.