Corso per Auditor e Consulenti Ambientali EMAS

Corso per Auditor e Consulenti Ambientali EMAS

MASTER DI I° LIVELLO SE-RA

Finalità del corso

Il Corso per Auditor e Consulenti Ambientali EMAS provvede alla formazione di figure professionali qualificate e specialistiche, con elevate competenze sistemiche, per la erogazione di servizi consulenziali, ad imprese ed Enti Locali, nel settore dell’ecogestione e della certificazione ambientale. La partecipazione al Corso fornisce una conoscenza approfondita dei Sistemi di Gestione Ambientale (S.G.A.) attualmente applicabili e riconosciuti a livello europeo (Regolamento CE n. 1221/2009 “Eco – Management and Audit Scheme – EMAS”) ed internazionale (Norme della SCUOLA EMAS ECOLABEL SICILIA serie UNI EN ISO 14000)

Il Corso verte sulla formazione specifica nel campo della

  • registrazione ambientale EMAS per Agroindustria (Codici NACE 10, 11),
  • Gestione Impianti di Trattamento Rifiuti ed Acque Reflue (CODICI NACE 37, 38, 39).

Certificazione finale

Attestato rilasciato dalla SCUOLA EMAS SICILIA riconosciuto dal Comitato Nazionale Ecolabel Ecoaudit e inserimento nel Registro Nazionale aggiornato e pubblicato dall’ISPRA e dal Comitato Nazionale Ecolabel Ecoaudit. Coloro che conseguono l’attestato possono richiedere di accedere in modo facilitato all’accreditamento come Verificatori Ambientali (V.A.) singoli, secondo quanto previsto nella procedura di accreditamento del Comitato Nazionale Ecolabel Ecoaudit (Rev. 07 del 14 Gennaio 2019). La Scuola EMAS Sicilia in collaborazione con Organismi di Certificazione accreditati, dopo la frequenza del corso di 40 ore qualificato da un Organismo di certificazione per “Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale”, offrirà la possibilità ai partecipanti, in possesso dei necessari requisiti, di avviare il percorso di qualifica per LEAD AUDITOR AMBIENTALE (Training Auditor durante le verifiche ispettive).

Destinatari

Possono accedere alla selezione:

  • i candidati in possesso di Diploma di Laurea di I Livello. Le lauree in discipline non scientifiche devono essere integrate da esperienze o attività formative specifiche in tematiche e tecnologie ambientali, sistemi di gestione e, in generale, a quanto attiene alla specificità del corso.
  • i candidati in possesso di titolo di studio di grado inferiore alla laurea previa approvazione, da parte della C.L.S.E., purché abbiano maturato comprovata e significativa competenza pluriennale in materia ambientale.

Modalità e durata

La durata complessiva delle attività formativa è di 276 ore. La parte teorica sarà organizzata in 72 ore di lezione sulla parte generale, comune ai tre settori individuati, in 64 ore di lezione sulla parte specifica, organizzata in tre differenti sessioni corrispondenti a ciascun settore individuato e n. 40 ore per tecniche di audit comuni ai due settori. L’attività di Project Work, presso aziende dei settori Agroindustria e Gestione Impianti Trattamento Rifiuti ed Acque, si articolerà in 100 ore complessive per ciascun settore.

Il corso si terrà in modalità e-learning, con la cadenza di una o più sessioni a settimana. La parte sperimentale è organizzata in 100 ore e consiste in esercitazioni pratiche (Project Work e ispezioni) presso organizzazioni, pubbliche e private, selezionate dalla C.L.S.E.

Visita la pagina Bandi & Avvisi per i bandi di ammissione.

emas-banner